Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata

0 € a 1.500.000 €

abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

QUANTO COSTA VENDERE CASA?

Pubblicato da @maison sopra Agosto 9, 2022
| News
| 1

Lo sai vero che quando decidi di vendere casa hai dei costi da affrontare?

Spesso incontro venditori ignari del fatto che alcuni passaggi sono obbligatori!

In questo breve articolo vi elenco tutte le spese collegate alla vendita della casa, giusto per darvi un’idea.

Poi come sapete per gli approfondimenti mi potete contattare.

1 )ACCESSO AGLI ATTI: E’ la richiesta in Comune di ricevere tutti i titoli abilitativi relativi all’immobile presenti in archivio (Permesso di Costruire, Scia/Cila, abitabilità, varianti ecc) per confrontarli poi con lo stato attuale e i documenti catastali. Solo in questo modo sarete certi di vendere un immobile REGOLARE.  Normalmente si dà incarico da un tecnico che si occuperà anche di sanare eventuali difformità.

2) APE: l’attestato di prestazione energetica ci dice quanto consuma e quanto inquina la nostra casa, e quanto quindi ci costerà la sua gestione. Da qualche anno è OBBLIGATORIO – anche solo per pubblicizzare l’immobile! Anche in questo caso è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato!

3 )NOTAIO: Si, il notaio lo paga l’acquirente. Ma può capitare che anche il venditore debba pagare qualcosa: per esempio, se la casa che state vendendo è per voi un’eredità, dovrete pagare l’accettazione tacita di eredità.

4) PLUSVALENZA: se avete comprato una casa e la rivendete a un prezzo superiore, potreste dover pagare delle imposte. Il condizionale è d’obbligo perché la tassazione sulla plusvalenza è tutt’altro che automatica.

5) IPOTECA: a meno che non sia un’ipoteca legata ad un mutuo, la cui cancellazione è gratuita, ci saranno delle spese da sostenere.

6) CONDOMINIO: al momento del rogito, il notaio richiede un’attestazione da parte dell’Amministratore in cui questo dichiara che NON vi sono pendenze. Quindi, tutte le rate e le spese vanno saldate prima.

7) ERP: se la vostra casa è stata costruita grazie ad una convenzione comunale ancora in essere, bisognerà provvedere a richiedere al Comune stesso il nullaosta per la vendita.

 

TI SERVE UNA CONSULENZA O VUOI VENDERE CASA?  

CHIAMAMI    035 0770101

Condividi su

One thought on “QUANTO COSTA VENDERE CASA?

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi