Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata

0 € a 1.500.000 €

abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

COMPRI CASA IN CONDOMINIO? SAI COSA CHIEDERE PER NON AVERE SORPRESE?

Pubblicato da @maison sopra Marzo 18, 2022
| News
| 1

 

Non sempre si ha la possibilità di vivere in una casa singola, soprattutto se si vive in città la scelta ricade quasi automaticamente su un appartamento in condominio.

Vivere in condominio è un po’ come vivere in una famiglia allargata, con i pro e i contro che ci si può immaginare. È quindi importante informarsi e valutare il decoro complessivo del condominio .

Se ti sei affidato un buon agente immobiliare avrà raccolto per te già tutte le informazioni necessarie affinché tu possa valutare se il contesto in cui è inserita la casa che tanto ti piace fa al caso tuo. E se così non fosse, forse l’agente immobiliare a cui ti sei rivolto non è all’altezza della situazione ….

  • Buona cosa è dare una lettura al regolamento di condominio dove trovi scritte le regole di comportamento a cui tutti si devono attenere, proprietari e inquilini.

Tra le prime rientrano sicuramente le clausole che impediscono di modificare la destinazione d’uso delle unità immobiliari all’interno del condominio. Nella pratica questo significa che, se non è previsto, non potranno nascere bar o ristoranti sotto al tuo appartamento.

Ci sono poi le regole di vita di tutti i giorni:  dalla facoltà di stendere la biancheria sui. balconi fino al divieto di far giocare i bambini nelle aree comuni in determinati orari.

Ricorda: se nel regolamento condominiale è fatto divieto di tenere un animale da affezione, è contrario alla legge.

  • Altra cosa importante da verificare è lo stato di salute del bilancio condominiale: ci sono condomini che non pagano le spese di condominio? ATTENZIONE cercate di capire se si tratta di un problema transitorio e limitato a pochi casi.
  • Potrai verificare se ci sono cause legali in corso contro terzi, delle quali potresti trovarti a pagare spese inerenti al contenzioso, o contro il proprietario di un immobile, per colpa del quale potresti trovarti a pagare anche la sua parte di spese condominiali.
  • Ti consiglio infine di verificare che non ci siano spese condominiali arretrate del precedente proprietario. Ti sembrerà strano, ma acquistando l’appartamento subentri anche nei suoi debiti (a patto di non far inserire clausole liberatorie nel contratto di acquisto).

Chiedi di esaminare i consuntivi degli ultimi due esercizi e di vedere i verbali di assemblea relativi: otterrai molte informazioni utili a prendere una decisione consapevole.

TI SERVE UNA CONSULENZA O VUOI VENDERE CASA?  

CHIAMAMI    035 0770101

Condividi su

One thought on “COMPRI CASA IN CONDOMINIO? SAI COSA CHIEDERE PER NON AVERE SORPRESE?

  • sopra Marzo 30, 2022

    May I simply say what a relief to uncover somebody that really understands what theyre discussing over the internet. You certainly know how to bring a problem to light and make it important. More and more people really need to check this out and understand this side of the story. I was surprised that youre not more popular because you certainly have the gift.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi