Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata

0 € a 1.500.000 €

abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

GUIDA N. 11: 5 RISCHI DA NON CORRERE SE VUOI COMPRARE CASA DA PRIVATO

Pubblicato da @maison sopra Novembre 8, 2019
| 0

GUIDA N. 11

5  RISCHI DA NON CORRERE SE VUOI COMPRARE CASA DA PRIVATO

08 Novembre 2019

Stai pensando di acquistare casa senza il supporto di un agente immobiliare? Se è così, devi armarti di pazienza, impegno e di professionisti affidabili: tante persone si rivolgono a me dopo aver perso tempo e denaro con piccole e grandi disavventure. Per evitarle ti servirà l’aiuto di un notaio, di un perito, di un commercialista e di un consulente finanziario.

Sono tutte figure cruciali anche per un’agenzia immobiliare. Io stessa faccio seguire i miei clienti da esperti di fiducia e, anche un privato non può farne a meno, se vuole scampare i rischi più comuni che corrono i compratori inesperti.

Ecco qualche esempio:

1. PERDERE LA CASA CHE DESIDERI TIRANDO TROPPO SUL PREZZO

Questo è uno dei problemi meno gravi, ma per chi ha già speso tempo ed energie tra visite, appuntamenti e riflessioni è un vero dispiacere. Spesso si parte da una proposta iniziale troppo bassa, provocando un’immediata chiusura da parte del venditore.

Molti immobili interessanti vengono venduti in fretta: servono esperienza e capacità nella trattativa per aggiudicarseli al giusto prezzo senza farseli soffiare sotto al naso da un altro compratore più abile e agguerrito.

2. ACQUISTARE UNA CASA CON PROBLEMI URBANISTICI O CATASTALI

Prima di impegnarsi nell’acquisto di una casa sarebbe opportuno chiedere tutta la documentazione relativa all’immobile, in modo da fare delle verifiche catastali e urbanistiche Puoi occupartene da solo, ma spesso è più sicuro richiedere la consulenza di un tecnico o di un perito di fiducia, come del resto fanno le agenzie immobiliari. Va controllato che la planimetria depositata al catasto corrisponda a quella reale. Se l’antico proprietario ha realizzato dei lavori senza dichiararli, sarai tu ad avere problemi in fase di atto notarile o con il perito della banca. Rischi addirittura di vederti bocciare il mutuo. Anche le proprietà accatastate insieme alla casa vanno esaminate con attenzione: cantina, soffitte e solai devono corrispondere perfettamente con quelli registrati.

3. NON OTTENERE IL MUTUO DOPO AVER FIRMATO UN PRELIMINARE, PERDENDO SIA LA CASA CHE LA CAPARRA

Purtroppo capita, ed è uno degli errori che costano più cari ad un compratore inesperto. Quando un acquirente scopre che la banca non gli ha concesso il mutuo richiesto, nella maggior parte dei casi si trova costretto a rinunciare all’acquisto. Ma, per chi ha già firmato un preliminare, questo significa la perdita della caparra. Oltre al danno, la beffa. Per risparmiarsi una situazione del genere serve un consulente finanziario capace di consigliarti al meglio, in modo tale da effettuare una proposta realistica rispetto al tuo potere d’acquisto.

4. SOTTOVALUTARE I COSTI O RITROVARSI CON SPESE IMPREVISTE

Se non conosci tutti i costi connessi ad un acquisto immobiliare c’è il rischio di comprometterti per una spesa superiore a quella che puoi sostenere. Prima di lanciarti in una proposta fai un preventivo delle imposte e degli onorari comprensivi di ogni imposta dovuta, sia per l’acquisto che per il mutuo, in modo da verificare che la cifra finale rientri nel budget.

A quel punto ti suggerisco di concentrare la tua attenzione su eventuali spese impreviste: in primo luogo le eventuali spese condominiali non pagate, che vanno saldate dal proprietario prima del rogito.

Quindi è il caso di chiedere i verbali delle ultime riunioni condominiali per accertare possibili cause o lavori condominiali in sospeso, che ricadrebbero inevitabilmente su di te.

Bisogna anche verificare lo stato degli impianti idraulici, elettrici e del gas: servono le certificazioni di conformità e l’attestato di certificazione energetica. Se non sono a norma, rischi di dovertene occupare tu.

 

5. SUBIRE PROBLEMI LEGALI, FINANZIARI O POSSIBILI TRUFFE

Fidarsi è bello, ma controllare tutto è molto più sicuro.

Quando i miei clienti scelgono una casa, commissiono sempre un’ispezione ipotecaria degli ultimi 20 anni al mio notaio di fiducia. L’obiettivo è quello di verificare tutte le trascrizioni degli atti di trasferimento con possibili diritti e vincoli sulla casa (usufrutto, pignoramenti o ipoteche). Ti consiglio di fare un controllo analogo anche se vuoi acquistare casa per conto tuo.

Ricorda inoltre che ogni contratto preliminare di compravendita va impostato in relazione al tipo di immobile che acquisti: se ad esempio la casa è in costruzione i rischi sono maggiori e, per legge, hai il diritto di pretendere una fideiussione.

Ecco le indicazioni più importanti che ti posso dare per proteggerti dalle brutte sorprese. Se segui i miei consigli e ti affidi a professionisti di fiducia avrai buone possibilità di acquistare la casa che desideri senza rischi.

Condividi su

Confronta gli elenchi